“Gianni Fassetta è un insegnante appassionato, colto e aperto, fedele al principio che ‘L’ARTE SI INSEGNA CON L’ESEMPIO’. Dalla sua scuola uscirono e continuano a uscire, allievi virtuosi e molti già in carriera.”

Elio Boschello

Didattica

Per Gianni Fassetta l’insegnamento è parte integrante del proprio curriculum professionale, arricchito dal valore di un’intensa attività concertistica che consente di trasferire agli allievi cinquant’anni di esperienza sul palcoscenico.

È titolare della classe di fisarmonica dell’Accademia Fisarmonicistica Fancelli-Fadiesis di Pordenone.

È stato docente di fisarmonica alla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro e al Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine per i corsi triennali e biennali.

Ha pubblicato una revisione per fisarmonica delle Tre danze dal libro di Anna Magdalena di Johann Sebastian Bach e la propria composizione originale per fisarmonica Scherzo.
Ha tenuto e tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.
Ha partecipato a numerosi convegni e lezioni aperte ed è spesso membro di giurie in concorsi internazionali.

Anche nell’ambito del Fadiesis Accordion Festival-Festival Internazionale Fisarmonicistico, di cui è direttore artistico, la didattica sul campo ha un posto di rilievo: attraverso iniziative come il FAF Meeting, che coinvolgono in laboratori, masterclass e concerti, Scuole di musica e Conservatori.

Numerosi gli allievi che hanno superato gli esami di Stato da privatisti, sono stati ammessi nei Conservatori, hanno vinto concorsi internazionali e si stanno affermando come musicisti e insegnanti. Di particolare importanza, nella didattica di Gianni Fassetta, è la musica d’insieme, pratica ereditata dalla storica Fisaorchestra “L. Fancelli” diretta dal Maestro Elio Boschello. Per continuità artistica è nato con gli allievi dell’Accademia Fisarmonicistica Fancelli-Fadiesis l’Ensemble Fadiesis Accordion, gruppo di fisarmonicisti che sta ottenendo sempre maggiori consensi di pubblico e di critica.

Sopra, un foto di Gianni Fassetta allievo (sesto da destra in prima fila) con la storica Fisaorchestra “L. Fancelli” diretta dal Maestro Elio Boschello.
A fianco gli allievi dell’Ensemble Fadiesis Accordion, durante un’esibizione con il maestro e in una foto di gruppo.

Masterclass, Workshop e Concorsi

Luglio 2024
14 - 25 Luglio

Tour in Giappone
Fisarmonica e Clarinetto, concerti e masterclass

Agosto 2024
02 - 09 Agosto

Sacile (PN)
Masterclass di fisarmonica
XXVIII FVG International Music Meeting 2024

03 Agosto
21:00

Sacile (PN)
Concerto dei docenti delle Masterclass
XXVIII FVG International Music Meeting 2024

Nessun evento trovato!