FAF – Fadiesis Accordion Festival

Dal 2011 direttore artistico di un progetto che spalanca nuove dimensioni della fisarmonica

Gianni Fassetta è impegnato da anni anche nella promozione e direzione artistica di manifestazioni, rassegne e iniziative in ambito musicale, che contribuiscono a diffondere la cultura, la pratica e l’innovazione della musica.
Tra questi assume un rilievo speciale il Fadiesis Accordion Festival, il Festival Internazionale Fisarmonicistico.  
Il FAF è il coronamento di un sogno lungamente cullato: far conoscere alla grande platea una dimensione poco nota della fisarmonica, oltre i limiti della tradizione popolare, alla quale questo strumento “giovane”, con meno di due secoli di storia, è universalmente associato.
Questo progetto si colloca all’interno di un processo di riposizionamento della fisarmonica più ampio e ormai pluridecennale, culminato con l’ingresso ufficiale del mantice nei Conservatori solo nel 1997.

L’inatteso successo della prima edizione, ha spinto l’Associazione Fadiesis a duplicare il Festival a Matera, già dal 2012. Il gemellaggio musicale spontaneo tra Pordenone e la Capitale Europea della Cultura 2019, inizialmente suggerito da legami di amicizia e sintonie culturali, ha finito per unire simbolicamente due città lontane d’Italia, attraverso il linguaggio universale della musica: un modo per portare la fisarmonica fuori dai luoghi comuni, non solo in senso artistico.
Il Festival, nel corso del tempo, ha cominciato anche a uscire dai confini nazionali, con eventi in Svizzera, Slovenia, Svezia e soprattutto in Giappone, con il cui mondo musicale si è sviluppato un proficuo rapporto di collaborazione.

Oggi il Fadiesis Accordion Festival è riconosciuto tra i primi in Italia in ambito fisarmonicistico, soprattutto per il suo apporto innovativo: attraverso il Festival, la fisarmonica entra nei territori della musica classica, del jazz, della musica contemporanea e di quella digitale e conquista uno spazio da protagonista anche nella musica sacra, accompagnando composizioni che precedono di secoli la sua nascita.

Ospiti prestigiosi, temi e contenuti speciali, workshop e coinvolgimento negli spettacoli delle giovani generazioni, partecipazione dei Conservatori, contribuiscono all’originalità e alla forza creativa di questo Festival, che vede un crescente consenso di pubblico e una partecipazione sempre più ampia d’istituzioni e di attori esterni.
Dal 2022, inoltre, il Festival accoglie il Fadiesis Accordion Composition Contest – Concorso Internazionale di Composizione per Fisarmonica, contribuendo con nuove scritture di prestigiosi compositori ad arricchire il repertorio fisarmonicistico contemporaneo.

Un Festival, dunque, non semplicemente della fisarmonica, ma costruito attorno alla fisarmonica, che negli anni ha proposto e continua a proporre grandi protagonisti della musica internazionale. Un humus musicale che contribuisce anche ad arricchire le relazioni artistiche e professionali di Gianni Fassetta, spalancando nuove prospettive e dando vita a nuovi progetti.