Progetti e collaborazioni

Il valore dell’offerta concertistica di Gianni Fassetta prende forma in molteplici e originali progetti, proposti e perfezionati con artisti di alto profilo e riconosciuta maturità espressiva. Negli ultimi due decenni, in particolare, si sono consolidate tre importanti esperienze di duo: con musicisti del calibro di Yuri CiccareseGlauco BertagninMassimo Santaniello. Tre dimensioni di dialogo strumentale con il denominatore comune della fisarmonica.


KALEIDUO
Yuri Ciccarese, flauto
Gianni Fassetta, fisarmonica

Quella con Yuri Ciccarese è una collaborazione artistica maturata attraverso con oltre 150 concerti in Italia e all’estero. Una sintonia autentica, che può contare sul talento del flautista romagnolo, concertista di vasta esperienza e di rara sensibilità interpretativa, che nella sua carriera si è esibito, anche come solista, in alcuni dei palcoscenici più prestigiosi del mondo: dalla Carnegie Hall di New York al Conservatorio “Tschaikowsky” di Mosca, dove ha eseguito l’integrale dell’Offerta Musicale di J. S. Bach al fianco di grandi interpreti russi.
Kaleiduo spazia con versatilità dalla musica classica ad Astor Piazzolla, alle colonne sonore di autori come Nino Rota ed Ennio Morricone, all’esplorazione d’inedite dimensioni musicali, anche grazie a rapporti di collaborazione con importanti compositori contemporanei, che hanno dedicato e continuano a dedicare al duo alcune loro opere.


DUO BERTAGNIN-FASSETTA
Glauco Bertagnin, violino
Gianni Fassetta, fisarmonica

L’incontro tra Gianni Fassetta e Glauco Bertagnin è un dialogo musicale pluridecennale tra due virtuosi, come testimonia anche la prestigiosa carriera del violinista padovano, che con il suo Grancino del 1702 svolge un’intensa attività cameristica. Docente presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova e già dal 1980 altro primo violino de “I Solisti Veneti”, diretti dal Maestro Claudio Scimone, Glauco Bertagnin si è esibito per i più importanti festival e nelle più prestigiose sale del mondo: dalla Carnegie Hall di New York al Bunka Kaikan di Tokyo.
Il duo, che ha intrapreso tournée dall’Italia al Giappone, propone un vasto repertorio, all’insegna della versatilità musicale dei due musicisti: da Bach e Vivaldi a Piazzolla e Morricone, con una straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico, attraverso percorsi musicali meditati e insieme appassionanti, coniugando rigore, eleganza ed emozione.


ACCORDANCE DUO
Massimo Santaniello, clarinetto
Gianni Fassetta, fisarmonica

Con oltre 200 concerti dall’Europa al Giappone, presente in numerosi festival e masterclass, Accordance Duo è un’ormai solida realtà nata dall’incontro con il clarinettista campano Massimo Santaniello, che vanta un migliaio di esibizioni in Italia e all’estero e intense collaborazioni con varie orchestre sinfoniche e da camera italiane.
Impegnato anche in ambito didattico, Massimo Santaniello è stato diretto quale primo clarinetto da illustri maestri quali Bruno Aprea, Cristian Mandeal, Marcello Rota, Luis Bacalov, e ha collaborato con musicisti di fama internazionale, tra cui Bruno Canino, Héctor Ulises Passarella, Beppe Vessicchio. L’incontro tra la sua verve poliedrica, con vivaci note jazzistiche, e l’espressività più controllata e interiore di Gianni Fassetta, si traduce in repertori di ampio respiro stilistico, viaggi che attraversano il tempo, fra la musica classica e il tango, il mondo del cinema e quello della danza.


KALEIDOTRIO
Yuri Ciccarese, flauto
Raffaele Bertolini, clarinetto basso
Gianni Fassetta, fisarmonica

KaleidoTrio nasce come espansione di Kaleiduo, con l’apporto del clarinettista campano Raffale Bertolini che, oltre a una ricca carriera concertistica in ambito internazionale, ha anche insegnato al Conservatorio di Bari e oggi è docente al Liceo Musicale “Tenca” di Milano. 
Il Trio raccoglie dunque le profonde esperienze dei tre musicisti, maturate sia come solisti sia in prestigiose orchestre sinfoniche e da camera, anche a fianco di grandi protagonisti della scena musicale. Il Trio, originale nella sua composizione, non si limita al già sentito, ma guarda con curiosità e attenzione anche al repertorio contemporaneo: grazie a un bagaglio musicale che consente ai tre musicisti di affrontare con versatilità brani moderni con uno spirito di appassionato sperimentalismo, pienamente condiviso. Proprio per questo KaleidoTrio ha avviato con entusiasmo collaborazioni con molti compositori emergenti, i quali hanno dedicato al Trio brani eseguiti in prima assoluta.


QUARTETTO FASSETTA
Erica Fassetta, violino
Elisa Fassetta
,violoncello
Stefania Fassetta
,pianoforte
Gianni Fassetta
,fisarmonica

La passione di Gianni Fassetta per la musica fluisce con naturalezza in famiglia. Ormai da anni – e senza esitazioni – le tre figlie calcano con impegno e successo le orme del padre. Stefania, pianista, è docente nella Scuola secondaria e nella Scuola Fadiesis e svolge attività musicale in varie formazioni cameristiche. Erica, violinista, ha intrapreso la carriera concertistica, collaborando con diverse orchestre ed esibendosi in importanti stagioni in Italia e all’estero. Elisa, violoncellista, nonostante la giovane età, già da anni affianca gli studi musicali con le esibizioni sul palcoscenico, e si è affermata in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.
Il Quartetto Fassetta è un omaggio alla musica, amata insieme, e al tempo stesso è un dialogo tra generazioni, come traspare anche dalla vivacità dei repertori. È un progetto che accoglie gli spettatori con il calore di casa, senza tuttavia rinunciare al rigore di chi vuole fare musica a regola d’arte.


Prossimi appuntamenti

Luglio 2024
14 - 25 Luglio

Tour in Giappone
Fisarmonica e Clarinetto, concerti e masterclass

31 Luglio

Giardino del Museo della Madonna del Parto, Monterchi (AR)
Clarinetto e fisarmonica

Agosto 2024
01 Agosto
21:00

Borgo Antico di Savignano sul Panaro (MO)
Clarinetto e fisarmonica

02 Agosto
18:00

Barcis (PN)
Ensemble di fisarmoniche

02 - 09 Agosto

Sacile (PN)
Masterclass di fisarmonica
XXVIII FVG International Music Meeting 2024

03 Agosto
21:00

Sacile (PN)
Concerto dei docenti delle Masterclass
XXVIII FVG International Music Meeting 2024

09 Agosto
11:00

Claut (PN)
Di scena e di danza

Novembre 2024
09 Novembre
18:00

Pavullo Nel Frignano (MO)
Clarinetto e fisarmonica

Nessun evento trovato!